Al fine di evitare confusioni nella clientela vogliamo chiarire che questa sezione del sito è dedicata alla storia della comunicazione di Fincentrale e NON RAPPRESENTANO UN MESSAGGIO PROMOZIONALE CON FINALITA’ PUBBLICITARIE. Eventuali utilizzo dei marchi ed eventuali indicazione di tassi e dati tecnici dei finanziamenti, non sono da considerarsi offerta al pubblico da parte delle società eroganti i prestiti, ma sono da intendersi una semplice rassegna degli spot di Fincentrale al solo scopo di fare conoscere la comunicazione fatta negli ultimi 30 anni; un “amarcord” degli spot di Fincentrale al solo fine di rappresentarne la storia, nessuna proposta commerciale dei nostri giorni.
1987
Il primo marchio realizzato nel 1988 da Gianfranco Moraci, riportava accanto alla scritta Fincentrale, un logotipo che poteva rappresentare tanti concetti: una elica, propulsore di un motore, la Trinacria, visto che Fincentrale partiva da Messina, il numero 3, che è il numero perfetto…. Il primo marchio di Fincentrale è stato utilizzato sino a dicembre 2005.
Nasce Fincentrale
Fincentrale viene fondata da Anthony Greco nel 1987 con l’attività di mediazioni creditizie nella sede di Via Ghibellina prima e, subito dopo, in Via S.Cecilia 168 a Messina; i partner bancari erano Banca Popolare S.Venera, Banca Commerciale, Credito Italiano, BNL, Fin Mutui Spa. Successivamente iniziarono i primi passi nel mondo della Cessione del Quinto con Novara ICQ, Coges Finanziaria, Eurofiditalia, Ecla. In questi venti anni di seria attività migliaia di clienti che si sono rivolti e continuano a rivolgersi a Fincentrale, sono la migliore testimonianza dell’impegno profuso.
Il vero rapporto importante lo si ha avuto con la allora neonata Ktesios Cessione del Quinto Spa, nel 1994. Erano i primi passi di Ktesios, destinata a diventare un grande punto di riferimento del mercato italiano dei finanziamenti ai dipendenti, ed erano i primi passi importanti di Fincentrale, centro di distribuzione dei prodotti Ktesios per Sicilia e Calabria per una rete interegionale di collaboratori qualificati, offrendo loro un servizio celere, trasparente e puntuale.
1999
Apre l’agenzia di Catanzaro
2001
Apre l’ agenzia di Soverato (CZ)
2004
Unica Rata, nato a settembre 2004 e realizzato da Gianfranco Moraci, e l’Unica che ti finanzia in 1 ora!, realizzato da Dominic Di Figlia.
Detti marchi commerciali, i cui diritti sull’utilizzo sono di Fincentrale S.p.A., sono riconducibili ad un prodotto (Unica Rata) ed ad un servizio (L’unica che ti finanzia in 1 ora!). Tale marchio è presente a livello istituzionale in tutte le comunicazioni, sulle insegne presso le agenzie e gli affiliati e su tutto il materiale pubblicitario
Fincentrale cresce a Messina: la sede di Via Garibaldi
la sede si trasferisce in una location molto più prestigiosa: nel cuore della Via Garibaldi, zona di riferimento delle sedi delle più prestigiose banche; cinque luci a piano strada.
Gazzetta del Sud 25.10.2004
Gazzetta del Sud 28.10.2004
Gazzetta del Sud 01.11.2004
Gazzetta del Sud 08.11.2004
Gazzetta del Sud 12.11.2004
Gazzetta del Sud 15.11.2004
Gazzetta del Sud 29.11.2004
2004-2006
Fincentrale è partner commerciale dell’FC Messina
2005
In seguito alla trasformazione in Spa e quindi in Società Finanziaria, si è voluto cambiare anche il logo della società; i presupposti sono stati quelli di realizzare un marchio commerciale, con caratteri semplici, facilmente riconoscibile ed identificabile, con un tocco di modernità rispetto al precedente. Dominic Di Figlia di Digital Print, autore dei nostri spot pub
Fincentrale diventa Società per azioni
Dal 2005 Fincentrale è Intermediario Finanziario ed eroga direttamente in proprio e attraverso plafond sino a 15 ml euro pro solvendo cessioni del quinto E’ convenzionata con Inps e con Enti Pubblici e Ministeri Svolge mandato per Apulia Pronto Prestito Spa e Unicredit Financial Bank SpA e distribuiisce prodotti finanziari dei più importanti operatori in Italia Ktesios Spa, Family Credit Spa, Unifin Santander Consumer Bank Spa, Futuro Spa, Fides Spa Stipula e gestisce rilevanti convenzioni nazionali con INPDAP, INPS, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Polizia di Stato, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, Poste Italiane, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Ministero della Giustizia, Marina Militare, Guardia di Finanza, MIUR Sicilia, MIUR Calabria, MIUR Lazio e convenzioni locali con ASL 5 Comune di Messina, Provincia di Messina, Università di Messina, Azienda Ospedaliera Papardo Piemonte
2005
Apre l’agenza di Frosinone
Nasce il “Prestito su Pegno”!
Nel 2014 Fincentrale diversifica la sua attività e inizia ad erogare anche il Prestito su Pegno.
2014
2016
Si procede ad un cambiamento strutturale
Fincentrale nel 2016 avvia il processo di rivisitazione di tutta la sua organizzazione e l’iter autorizzativo presso Banca d’ Italia. Il percorso coinvolgerà tutti gli ambiti aziendali e sostanzierà adeguamenti procedurali e di governane, con la messa a punto di modelli e sistemi per la gestione e il controllo, la sicurezza e la privacy, la formazione del personale, gli assetti tecnologici, l’organizzazione delle aste, la scelta dei professionisti e del team di lavoro e la nomina delle figure aziendali secondo quanto disposto dall’organo di vigilanza.
Spot pubblicitari:
1. “Chiara, senza sorprese” Spot girato attraverso le Fontane di Messina, realizzato dalla Agenzia Advert Group Italia, regia di Fabio Shifilliti.
2. “Il Pacco“ Spot, realizzato dalla Agenzia Advert Group Italia, regia di Fabio Shifilliti.
3, “Il Prestito su misura“ Spot girato nella città di Messina, regia di Fabio Shifilliti.
2017
Autorizzazione da parte di Banca d’Italia
Nel 2017 con il provvedimento del 03.05.2017 (prot. n. 576025/17) Banca d’Italia ha autorizzato Fincentrale Spa all’esercizio dell’attività di concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico